Le migliori piante medicinali (Italian Edition) by Gérard Edde

Le migliori piante medicinali (Italian Edition) by Gérard Edde

autore:Gérard Edde [Edde, Gérard]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Il Punto d'incontro
pubblicato: 2014-10-21T05:00:00+00:00


Profilo energetico

Una recente edizione di un trattato di fitoterapia cinese, lo Yi Lin Chuan Yao, ne descrive l’azione terapeutica in maniera curiosa e ricca di immagini, facendo un collegamento con l’agopuntura: “I semi di finocchio tonificano il Ming Men [un punto di agopuntura collegato alle ghiandole surrenali e situato sulla schiena, dalla parte opposta dell’ombelico] e fanno risalire l’energia fino a un punto situato a livello del plesso solare... attivando così la milza e lo stomaco”.

L’azione riscaldante del finocchio attiva quindi le surrenali (ghiandole ormonali strettamente legate alla vitalità) e tutto l’apparato digerente, migliorando l’appetito ed eliminando le flatulenze e le coliche.

I guaritori dell’India utilizzavano inoltre il finocchio per le seguenti azioni: aumentare il latte materno, tonificare l’utero, stimolare la sessualità, tonificare la vista e rendere più chiare le urine.

Sulla rivista International Journal of Gynecology and Obstetrics viene riportato uno studio incentrato sull’azione antinfiammatoria dell’estratto di finocchio su alcuni casi di mestruazioni dolorose. Lo studio conclude riscontrando una somiglianza con gli antinfiammatori noti. Citiamo inoltre alcune recenti ricerche sull’effetto antispasmodico dei semi di finocchio in caso di coliche e coliti.

Questa pianta, conosciuta da Egizi, Greci, cinesi e indiani, è parente del cumino e dell’anice. Nel 1757 il medico e alchimista Nicolas Lémery la descriveva così: “La semente del finocchio è assai utilizzata in medicina [...]. Scaccia i venti ed è isterica [stimola i nervi]”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.